Ricerca auto
Sedi e contatti Prenotazione tagliando

Eventi e News

14/06/19 Gruppofarina

Pneumatici estivi: quali scegliere e perchè cambiarli

Pneumatici estivi: quali scegliere e perchè cambiarli

 

Le gomme sono l'unico contatto fra la strada e la tua auto. Il loro errato utilizzo può compromettere la tua sicurezza, soprattutto sull'asfalto bagnato e dissestato. Inoltre la maggiore resistenza al rotolamento comporta un maggior consumo di carburante e un elevato impatto ambientale.

La legge prevede il cambio degli pneumatici quando la superficie del battistrada è uguale o inferiore a 1,6 mm. Mentre è consigliato utilizzare gomme differenti a seconda della stagione per garantire la sicurezza degli automobilisti e l'ottimizzazione delle spese. Non basta utilizzare pneumatici di marchi conosciuti, ma bisogna rivolgersi a professionisti competenti e preparati.

Per l'acquisto di nuovi pneumatici è necessario avere con sé il libretto di circolazione della propria auto, sul quale è possibile verificare le misure di pneumatici raccomandate e quelle alternative. Se la tua vettura monta gomme invernali, dal 15 aprile al 15 novembre vige l'obbligo di installare pneumatici adeguati alla stagione estiva, altrimenti si incorre in sanzioni amministrative e nel ritiro del libretto di circolazione.

Gli pneumatici estivi, a differenza delle gomme invernali, hanno tasselli pieni e tre scanalature longitudinali che ti consentono di affrontare anche l'asfalto bagnato.

Richiedi maggiori informazioni

Ai fini della creazione di un preventivo personalizzato e per comprendere meglio le tue esigenze, a seguito della tua richiesta, useremo le tue informazioni per contattarti tramite email, SMS e telefono per invitarti a una consulenza specializzata in sede.