Grazie all’esperienza delle precedenti generazioni, Nuovo Duster mette in campo tutte le migliori soluzioni per chi cerca un SUV confortevole e dal design attrattivo, senza rinunciare a caratteristiche da vero 4x4.
Nuovo Duster si conferma il SUV adatto per le famiglie con uno spirito avventuroso. Sempre preparato per vita quotidiana, ma anche pronto alle avventure all’aperto.
Nel design esterno Duster si evolve, soprattutto a livello dei fari e della calandra, simboleggiando una personalità ancora più incisiva e migliorare l’efficienza in termini di CO2. La consolle centrale, caratterizzata da un bracciolo scorrevole, presenta due sistemi multimediali con isplay da 8” e trasmissione automatica EDC con doppia frizione. La nuova versione di Duster è disponibile in versione a 2 e 4 ruote motrici. Duster è dotato di un sistema 4x4 Monitor ancora più funzionale nell'allestimento 4x4.
Nuovo Duster è caratterizzato da un design più moderno e contemporaneo. Questa innovazione, sotto il punto di vista di dinamicità, gli conferisce un look più sinuoso.
Grazie ai nuovi elementi caratteristici di casa Dacia presentati su Nuova Sandero, i nuovi gruppi ottici sono caratterizzati da luci diurne a formare una Y. Questo nuovo frontale, più moderno, conferisce una nuova personalità a Dacia Duster.
Gli interni di Nuovo Duster sono stati completamente rinnovati, a partire dai poggiatesta, ora in grado di offrire migliore ergonomia e sostegno. Una nuova consolle centrale rialzata, e completata da un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri presenta due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori, a seconda del livello di allestimento.
Sempre, qualunque sia l'allestimento scelto, l'equipaggiamento di serie comprende il computer digitale di bordo, la funzione di accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità, con comandi al volante e retroilluminazione.
Poi, in base alla versione scelta, sono disponibili: climatizzazione automatica con display, cruise control con comandi al volante retroilluminati, sedili anteriori riscaldabili e chiave Keyless Entry.
In aggiunta al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), per ascoltare la tua musica preferita a bordo, Dacia Duster è caratterizzato da due nuovi sistemi multimediali intuitivi: Media Display e Media Nav. Nella consolle è presente l'inedito touchscreen da 8” per tutte le funzioni digitali di ultima generazione.
Quando si parla di Dacia Duster, si parla di un vero SUV: disponibile nella versione a 4 ruote motrici, affrontare con facilità e divertimento sia percorsi urbani che fuori dai sentieri battuti.
Gli pneumatici ottimizzati Co2 (Green) offrono migliore resistenza al rotolamento: sino al 10%. Nell'allestimento 4x4, gli pneumatici hanno la conformità al label ufficiale 3PMSF. Grazie all'aderenza assicurata dagli pneumatici, non è necessario passare agli pneumatici da neve in inverno.
Sulla nuova versione di Duster si può contare su una gamma completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full.
Grazie al Blind Spot Warning (sensore di angolo morto) il conducente viene avvisato della potenziale collisione con un altro veicolo presente a lato dell'auto, nel cosiddetto angolo morto. Con ben quattro sensori a ultrasuoni (2 anteriori e 2 posteriori) con Duster è facile avere sotto controllo i veicoli in movimento intorno alla vettura – sono compresi anche quelli a due ruote – che transitano nella zona dell'angolo morto. Una pratica spia luminosa a LED indica la situazione al conducente tramite un'intermittenza che si attiva al momento del bisogno.
Anche i parcheggi sono semplificati: grazie ai sensori ultrasuoni situati sul paraurti posteriore tutte le manovre risultano facili. In alcune versioni è possibile associare una parking camera, che tramite le linee di guida dinamiche sul display centrale ed allarmi visivi migliora ulteriormente la visibilità degli esterni.
ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA
Grazie a questo dispositivo, Duster non può retrocedere per più di due secondi, nel momento in cui si riparte dopo una sosta in salita, e appena si solleva il piede dal pedale del freno, dando così il tempo di premere l’acceleratore senza correre alcun rischio.
CONTROLLO ADATTIVO DELLA DISCESA NELLA VERSIONE A 4 RUOTE MOTRICI
Con questo dispositivo, che si può attivare tramite un comando presente sulla consolle, si può evitare che il veicolo sfugga al controllo durante le discese garantendo così una velocità adattiva (a seconda delle sollecitazioni del conducente) da 5 a 30 km/h. In questo modo, il conducente non deve più preoccuparsi di acceleratore e freno, ma solo del volante.
LA MULTIVIEW CAMERA
Con la Multiview Camera ( composta di quattro telecamere: una frontale, due laterali e una nella parte posteriore) è possibile visionare meglio l’ambiente intorno al veicolo. Utilissimo per le manovre di parcheggio e nelle situazioni off road delicate, si attiva in automatico quando si innesta la retromarcia o manualmente con il pulsante nel posto di guida. Il display mostra la telecamera attiva, mentre l’angolo della telecamera cambia automaticamente dove necessario.