Un altro passo in avanti per la mobilità elettrica nazionale.
Entro la primavera del 2024, la Italvolt inaugurerà la più grande fabbrica d'Europa per la produzione di batterie a ioni di litio per veicoli elettrici. L'impianto verrà costruito nella storica area della ex Olivetti di Scarmagno (TO) e sarà il primo impianto ad essere costruito nel nostro Paese.
Il progetto che prevede la riqualificazione di un'area industriale dismessa (1 milione di metri quadri), potrà contare su un cospicuo investimento da parte dell'azienda promotrice: 4 miliardi di euro. La divisione Architettura di Pininfarina svilupperà il progetto da loro presentato e costruirà un impianto in grado di rispondere, a livello europeo, alla sempre più crescente domanda di batterie.
Entro il 2031 la struttura sarà in grado di soddisfare la domanda delle batterie per le e-car a livello globale. Al progetto prenderà parte anche l'azienda italiana Comau, altamente specializzata nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robot di saldatura, come fornitore ufficiale di soluzioni innovative, impianti e tecnologie. Avrà inoltre il compito di occuparsi del laboratorio di ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica.
L'Italia è quindi destinata a divenire leader del settore, grazie alla costruzione della più grande gigafactory d'Europa.