Al via la sperimentazione della ricarica dinamica wireless per le vetture elettriche. Il progetto mondiale prende il nome di 'Arena del Futuro' e nasce dalla collaborazione tra l'Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, alcune Università italiane, diversi costruttori automobilistici (tra cui Stellantis) e TIM.
Lo scopo del rivoluzionario progetto è quello di verificare l'efficienza e l'efficacia della carica induttiva dinamica senza contatto per automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici. In particolare è prevista la costruzione di un anello di asfalto di 1.050 metri alimentato con una potenza elettrica di 1 MW in prossimità dell'uscita Chiari Ovest dell'A35.
Stellantis, tra le principali case automobilistiche al mondo, si conferma dunque protagonista della nuova era della mobilità perseguendo il proprio obiettivo: offrire libertà di movimento con soluzioni esclusive, sicure ed economiche. Durante i test saranno infatti utilizzati due veicoli del gruppo Stellantis e un bus Iveco.
Per raggiungere questo obiettivo sarà applicata la tecnologia “Dynamic Wireless Power Transfer” a diverse gamme di veicoli elettrici in ambiente statico e dinamico. Inoltre sarà impiegata la connettività 5G e IoT (Internet of Things) per garantire la massima sicurezza stradale, ottimizzare gli spostamenti dei veicoli commerciali e testare la guida autonoma.